Staff
Come raggiungerci
il diving
le imbarcazioni
la attrezzatura
le immersioni
flora e fauna
la sicurezza
DONZELLA
Coris julis
Classe: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Labridi
Dimensioni: 10-20cm.
Distribuzione: Mediterraneo, Atlantico orientale.
Corpo affusolato, muso appuntito e bocca piccola. Pinna dorsale a raggi anteriori spinosi più alti, la pinna anale termina in simmetria alla dorsale; caudale a margine tondo. Colorazione variabile con l'età e dopo l'inversione di sesso. I giovani sono tutte femmine: dorso bruno-violaceo e fianchi con linea bianco-rosea. Maschio: dorso verde, addome chiaro, fianchi con linea rosso-arancio bordata di blu. Fondi rocciosi e a posidonia sin oltre 60 mt.
DONZELLA PAVONINA
Thalassoma pavo
Classe: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Labridi
Dimensioni: 10-20cm.
Distribuzione: Mediterraneo, Atlantico orientale.
Corpo allungato e compresso, meno affusolato di quello della donzella. Labbra carnose, lobi della caudale appuntiti sopattutto nei maschi. Drastico cambiamento di livrea. Femmina: bruna verdastra con capo reticolato di blu. Maschio: capo rosso dietro l'attaco delle pettoriali. Vive vicino alle rocce e all posidonie sino a oltre 60 mt, nelle zone mediterranee più calde.
FALSO CORALLO
Myriapora truncata
Classe: Gimnolemi
Ordine: Chilostomi
Famiglia: Miriozoidi
Dimensioni: 15-25 cm.
Distribuzione: Mediterraneo.
Fra i Briozoi è certamente la specie più conosciuta e che ha tratto inizialmente in inganno legioni di subacquei convintissimi di aver trovato il mitico corallo rosso. In realtà la somiglianza è solo apparente. Il falso corallo ha una ramificazione molto regolare (da ogni ramo ne iniziano due) ed il corallo non si conserva una volta che l'animale viene portato fuori dall'acqua. Predilige zone ombreggiate, da grotte superficiali sino a 100mt. Le sue larve sono state osservate a marzo.
English
il caicco
i sapori del mediterraneo
l'arte del mediterraneo
meteo
dove alloggiare
informazione generale
album
Centro Sub Diving Center Costiera Amalfitana - Praiano (SA) Amalfi coast - Via Marina di Praia Tel +39 333 99 32 210 - 329 68 74 980 email: info@centrosub.it