Staff
Come raggiungerci
il diving
le imbarcazioni
la attrezzatura
le immersioni
flora e fauna
la sicurezza
CORALLO ROSSO
Corallium Rubrum
Classe: Antozoi
Ordine: Gorgonacea
Famiglia: Corallidi
Dimensioni: sino a 30-40 cm. di altezza
Distribuzione: Mediterraneo
Colonna massicia arborescente. La consistenza è rigida per l'elevata quantità di calcare che rende lo scheletro perfettamente lavorabile come pietra. La colorazione e di solito rossa, ma a-lcune colonie variano dal rosso scuro, quasi nero, al bianco. I polipi sono bianchi. Necessita di temperature non superiori ai 18-20°C, acque limpide e poco illuminate. E' più frequente a partire dai 20mt. Non raramente colonizza grotte superficiali.
CORNA D'ALCE
Pentapora fascialis
Classe: Gimnolemi
Ordine: Chilostomi
Famiglia: Smittinidi
Dimensioni: 10-20 cm.
Distribuzione: Mediterraneo.
Briozoo di forma abbastanza variabile ma quasi sempre arborescente con rami appiattiti, con estremità lobate che ricordano le corna dell'alce. Da vicino la superficie appare disseminata di cellette poligonali, ciascuna delle quali corrisponde ad un individuo componente la colonia. La colorazione è arancine, rosa intenso (i colori svaniscono se l'animale viene portato fuori dall'acqua). Vive tra 20-100mt. su fondi rocciosi (coraligeno, precoraligeno) o detritici.
CORVINA
Sciaena umbra
Classe: Osteitti
Ordine: Perciformi
Famiglia: Sciaenidi
Dimensioni: 20-30 cm. max. 70
Distribuzione: Mediterraneo, Mar Nero, Atlantico orientale.
Corpo alto, lievemente compresso e con profilo dorsale arcuato. Muso breve e arrotondato (sul mento cinque pori ben visibili). Pinna dorsale a raggi molto lunghi, seconda dorsale anale a base squamosa, caudale di norma tronca. Colorazione bruna scura uniforme con riflessi metallico dorati. Vive in vicinanza di fondali rocciosi e sabbiosi o di praterie e anche in ambienti estuariali, da pochi metri sino a oltre 100 mt.
English
il caicco
i sapori del mediterraneo
l'arte del mediterraneo
meteo
dove alloggiare
informazione generale
album
Centro Sub Diving Center Costiera Amalfitana - Praiano (SA) Amalfi coast - Via Marina di Praia Tel +39 333 99 32 210 - 329 68 74 980 email: info@centrosub.it