Staff
Come raggiungerci
il diving
le imbarcazioni
la attrezzatura
le immersioni
flora e fauna
la sicurezza
APLISINA AEROPHOBA
Classe: Demospongie
Ordine: Keratose
Famiglia: Spongidi
Dimensioni: sino a 3-6cm.
Distribuzione: Mediterraneo, Atlantico ed altri mari.
Questa spugna presenta grosse formazioni digitiformi che si innalzano da cuscinetti carnosi aderenti substrato e che spesso si fondono fra loro. La superficie appare carnosa e tenace. La parte apicale, dove si aprono gli osculi (i pori di maggiori dimensioni) è appiattita. La colorazione è gialla vivace, ma solo se la spugna viene esposta all'aria assume rapidamente una tinta verdastra. Cresce sui fondi sabbiosi, rocciosi o alla base delle posidonie, dalla superficie sino a 10-15mt.
ARAGOSTA
Polinurus elephas
Classe: Malacostraci
Ordine: Decapodi
Famiglia: Palinuridi
Dimensioni: 40-50 cm. (tentacoli compresi)
Distribuzione: Mediterraneo, Atlantico Orientale.
Crostaceo dal corpo robusto ma snello, caratterizzato da lunghe antenne che, ripiegate all'indietro superano abbondantemente la coda. Il carapace è ricoperto da robuste spine e tubercoli aguzzi. Le zampe sono uncinate all'estremità. La colorazione è rossastra, marezzata di bianco e bruno; zampe con striature longitudinali bianche. Vive su fondali rocciosi sino a 100mt. ma è più frequente fra 20-70mt. in estate.
ASTICE
Homarus gammarus
Classe: Malacostraci
Ordine: Decapodi
Famiglia: Astacidi
Dimensioni: 50-60 cm.
Distribuzione: Mediterraneo, Atlantico Orientale, Mar Nero.
Il crostaceo più grosso dei nostri mari, è riconoscibile per le grosse chele del primo paio di arti, asimmetriche e con funzione diversa: la più grossa è adatta a spaccare, la più piccola a tranciare. La colorazione è bluastra, marezzata di giallo sul dorso e giallastra ventralmente. Vive su fondali rocciosi in anfratti e spaccature ma non è raro su fondi sabbiosi e fangosi dove può infossarsi. Più frequente da 30 a 60mt.
English
il caicco
i sapori del mediterraneo
l'arte del mediterraneo
meteo
dove alloggiare
informazione generale
album
Centro Sub Diving Center Costiera Amalfitana - Praiano (SA) Amalfi coast - Via Marina di Praia Tel +39 333 99 32 210 - 329 68 74 980 email: info@centrosub.it